L’associazione Genitori di Cuore in collaborazione con la Dottoressa Mariagrazia Galli propone un percorso informativo di 4 serate, per le coppie che desiderano intraprendere il percorso adottivo in attesa del decreto di idoneità.

Da alcuni anni a questa parte in Italia c’è stato un cambiamento nella tipologia dei bambini che vanno in adozione. Anche se continua a essere presente e, almeno in alcune regioni, addirittura in crescita la categoria dei neonati abbandonati alla nascita, i bambini che provengono sia dall’adozione internazionale sia da quella nazionale tendono a essere grandi, non raramente alle soglie dell’adolescenza, con storie di vita molto difficili alle spalle, nella maggioranza dei casi con esperienze traumatiche. Soprattutto nell’ambito dell’adozione internazionale, le esperienze traumatiche hanno avuto luogo sia nell’ambito della famiglia di origine, sia nei contesti che li hanno accolti dopo l’allontanamento.

Tutto ciò richiede la presenza di famiglie sempre più preparate ad accogliere bambini con queste caratteristiche. Una semplice motivazione, basata sull’idea di aiutare i piccoli in difficoltà dando loro una famiglia, non basta. Anche l’idea, spesso presente nelle coppie che vogliono adottare, che l’adozione sia solo un altro modo per avere un figlio, si rivela addirittura esplosiva quando il piccolo tanto desiderato si presenta sulla scena estremamente difeso, magari aggressivo, non disponibile a ricevere quelle cure che i nuovi genitori si sono preparati a fornirgli. La preparazione pre-adottiva favorisce la conoscenza sull’adozione in generale e sul bambino nello specifico, l’empatia relativamente a ciò che il bambino ha vissuto e per le condizioni della famiglia biologica, aspettative più realistiche da parte dei genitori adottivi, il miglioramento delle capacità genitoriali, più informazioni e più accesso a forme di sostegno ed ai servizi.

Il percorso pertanto vuole non solo informare, aiutare e supportare rispetto all’iter burocratico, ma anche dare una panoramica realistica dei bambini attualmente adottabili, dei paesi ad oggi “aperti” delle difficoltà insite nel percorso adottivo ma anche del valore terapeutico che l’adozione ha in sé.

Si propongono pertanto 4 serate, utili per accedere a tali contenuti, per poter porre domande, esprimere dubbi e condividere riflessioni.

1) Serata Significato dell ’Adozione: Iter adottivo – la documentazione – i Servizi – il Tribunale

2) Serata Dal desiderio al bambino reale: l’abbandono per il bambino e l’elaborazione del lutto per la coppia

3) Testimonianze di coppie adottive

4) Ti racconto la tua storia: le parole per dirlo, come ti racconto la tua storia e come la raccontiamo agli altri

Per info inviare una mail ad info@genitoridicuore.org
lasciando un vostro recapito telefonico, data inizio prevista per fine mese gennaio al raggiungimento di un minimo di coppie partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *